E'importante che la salute sia affidata a profesionisti seri e preparati; oggi purtroppo il mondo della nutrizione è invaso da figure che si spacciano per nutrizionisti senza averne i titoli accademici e la preparazione. E' importante quindi assicurarsi che il professionista al quale ci si sta rivolgendo abbia riportato in modo chiaro i suoi titoli accademici e professionali e che sia iscritto alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi o ad uno degli Ordini regionali dei Medici Chirurghi o all' Ordine dei Dietisti.
E' importante ricordare che in Italia gli unici professionisti che possono AUTONOMAMENTE elaborare diete per soggetti sani, sportivi o soggetti con patologie sono il BIOLOGO NUTRIZIONISTA (iscritto all'Ordine dei Biologi nella sezione A dell'albo ) e il MEDICO CHIRURGO (iscritto al relativo ordine).
Coloro che non sono iscritti ai sovracitati ordini sono punibili con una pena che va dai 6 mesi ai tra anni di reclusione e con una multa da 10000 a 50000euro per violazione dell' articolo 348 del Codice Penale.
Ma, aldilà dell'illegalità, la cosa che più deve interessare il paziente è che questa gente gioca con la tua salute!!!
Far parte delle suddette categorie significa passare anni e anni a studiare la fisiologia, l'anatomia, la biochimica umana e degli alimenti e ... non basta un corso di poche ore per acquisire tutte queste competenze e per permettersi, anche solo quello che può sembrare un semplice consiglio nutrizionale, ma che può alterare un sistema se non si conosce tutto ciò e quello che c'è dietro ad ognuno di noi.
Questo NON E' UN GIOCO!!
lA TUA SALUTE VALE!!!
Conseguiti i pilastri fondamentali per svolgere questa professione, la mia passione per la biologia e per la nutrizione mi ha spinto e mi spinge ad aggiornarmi in modo continuo e mi porta ad approfondire ogni giorno diverse tematiche cliniche dove gli alimenti possono avere un vero e proprio effetto terapeutico
- Corso di Formazione teorico pratico in “Nutrizione Applicata in Eta’ Pediatica”. Cassano delle Murge (Bari)
- Corso di Formazione teorico pratico in “L'Alimentazione da 0 a 15 anni" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Seminario d’aggiornamento Menopausa: viverla senza stress con la giusta alimentazione organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "Gravidanza e allattamento" organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento" GESTIONE DEL PAZIENTE CON INTOLLERANZAGLUCIDICA" organizzato da Erbenobili spagiryc lab.
- Corso di Formazione “Lo spettro della patologia Glutine-correlata” organizzato da Symposia srl (Roma).
- Seminario d’aggiornamento IBS e Dieta Low FODMAP organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano) organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Seminario d’aggiornamento "Allergia al Nichel" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Corso di Formazione “CORSO LA DIETA CHETOGENICA - ASPETTI TEORICI E PRATICI” organizzato da Nutrimedifor s.r.l. (Firenze)
- Corso di Formazione “ll Protocollo autoimmune" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Seminario d’aggiornamento "INTERMITTENT FASTING Lab" organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano) organizzato Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Corso di abilitazione al prelievo venoso e capillare dal titolo “Acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche” con tirocinio pratico di 15h presso c/o U.O.C. di Patologia Clinica – P.O. Vito Fazzi, ASL LECCE.
- Corso BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION
- Corso BLSD Esecutore, aggiornato alle Linee Guida ILCOR – ERC 2015 Equipe Dr. M. Scardia (Lecce)
- Corso di Formazione “Alimentazione e Chemioterapia prima, durante e dopo” organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
-
Corso di Formazione "Nutrizione e integrazione nel paziente oncologico" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Corso di Formazione L’Alimentazione nelle patologie Neurodegenerative organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano)
- Seminario d’aggiornamento "Nutrizione e Fibromialgia" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "Metodo Apollo: applicazione della medicina funzionale a Psoriasi e Dermatite Atopica " organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "La gestione nutrizionale del paziente obeso nella chirurgia bariatrica” organizzato Scuola di nutrizione salernitana
- Seminario d’aggiornamento "Lipedema e Linfedema:dall 'inquadramento clinico al trattamento multidisciplinare"organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "L’impatto della nutrizione nella PMA" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Corso di Formazione "La Nutrizione nell’infertilità di coppia" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "Candida, cistite e vulvodinia" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Seminario d’aggiornamento "ENDOMETRIOSI: L’approccio multidisciplinare e il ruolo della nutrizione" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Corso di Perfezinamento in “NUTRIZIONE NELLE VARIE DISCIPINE SPORTIVE" organizzato da Nutrimedifor s.r.l. (Firenze)
- Corso di formazione "L ' Alimentazione nel Ciclismo: strada, off road e gravity" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Corso di formazione "Gestione nutrizionale dei Fighters e strategie di Weight Cutting" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
- Corso di formazione "L 'Alimentazione PRATICA del Calciatore" organizzato da Scuola di nutrizione salernitana (Lugano).
e......... tanti tanti altri ancora!!
L'aggiornamento è uno dei tasselli fondamentali per accompagnare il paziente in un percorso nutrizionale di successo!!